Curriculum M° Fabio Tiralongo – Insegnante di Teoria e Solfeggio – Scuola di Musica della Banda Musicale Città di Avola

Nato a Siracusa nel 1988, inizia gli studi musicali all’età di 8 anni presso la Scuola di Musica della Banda Musicale Città di Avola sotto la guida del M° Sebastiano Bell’Arte; studiando in seguito jazz con il maestro Carlo Cattano.

Dal 2001 partecipa a numerosi concerti e festival nazionali con la Banda Musicale Città di Avola nelle maggiori città italiane come Lamezia (2000), Frosinone (2001), Cittànova (2003), Genova (2004), Palermo (2005), Roma (2005), Torino (2006-2009-2011), Milano (2010) e all’estero: Malta(2012-2015), Tunisia (2013).

Nel 2002 prende parte alla registrazione del primo cd della banda musicale città di Avola “’A BANNA” in qualità di 1° sax contralto.

Nel 2002, all’età di 14 anni consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio “V. Bellini” di Catania.

Nel 2004 partecipa al “Festival Internazionale della Musica” a Genova. Nel 2005 incide con Banda Ionica la colonna sonora del film “La Febbre”, del regista Alessandro D’Alatri e protagonista l’attore Fabio Volo. Sempre nel 2005 partecipa al “Kals’Art”, un festival di musica arte e cultura, esibendosi a Palermo a Piazza della Kalsa.

Partecipa con la Banda di Avola anche ai festeggiamenti del 50º anniversario dell’A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) insieme a 150 Bande provenienti da tutta Italia, a Roma presso la Basilica di San Pietro alla presenza di Papa Benedetto XVI.

Nel 2006 si esibisce a Piazza Castello per l’evento “Slownight” organizzato da Fabio Barovero e Luca Morino dei Mau Mau in occasione del “Salone Internazionale del Gusto” e della Festa di Terra Madre.

Nel 2007 prende parte al concerto con Lello Analfino, in qualità di 1° sax contralto. Nell’Agosto del 2008 partecipa al Sikula Reggae Festival esibendosi con Roy Paci e Aretuska per la realizzazione del dvd “Bestiario Siciliano”. Nel 2009 si esibisce a Mantova in occasione del “Festival delle passioni”, evento sotto la direzione artistica di Roy Paci.

Il 28-29-30 novembre 2008 partecipa al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza esibendosi con il cantautore Mirco Menna e la Banda di Avola. Nel 2009 continua la collaborazione col cantautore bolognese e nel Luglio dello stesso anno si esibisce presso la Rocca Sforzesca di Imola alla XXIV edizione del “Cross Over Jazz Festival”

Nel 2010 prende parte alla registrazione del cd “..e l’italiano ride” sempre della banda di Avola con il cantautore bolognese Mirco Menna. Nell’estate del 2010 dà vita, insieme all’”Associazione Concerti Città di Avola”, al 1° Festival Jazz ad Avola, esibendosi insieme all’orchestra diretta dal maestro Carlo Cattano. Sempre nell’estate del 2010, partecipa al corso di alto perfezionamento di Crotone con il direttore della “Vienna Art Orchestra”Matthias Ruegg, esibendosi al concerto finale in qualità di 1°sax tenore.

Da Settembre 2010 frequenta il triennio jazz al conservatorio“V. Bellini” di Catania, laureandosi in “Saxofono Jazz e in didattica musicale” con il voto di 110 e lode sotto la guida dei docenti Orazio Maugeri, Daniele Scannapieco, Lucio Terzano, Cinzia Gizzi, presentando la tesi monografica su Joe Henderson.

Nel 2011 per la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia  si esibisce a Milano a Piazza della Scala all’interno della manifestazione “Suoni delle Regioni d’Italia” in rappresentanza della Regione Siciliana. Nell’estate del 2011 partecipa al “Castelbuono jazz festival” con l’orchestra jazz del conservatorio di Catania in qualità di 1° sax tenore.

Sempre nel 2011 incide con la banda di Avola,presso la sala di registrazione La Posada Negro di Lecce, sette brani scritti da Roy Paci per la colonna sonora del Film “Ristabbanna di Gianni Cardillo e Daniele De Plano, film presentato nel 2011 alla XIV edizione del festival internazionale di Shanghai.[8]

Agosto 2011 ripropone l’Avola Jazz Fest e partecipa al concerto finale con Francesco Cafiso. Giugno 2013 partecipa al “Vittoria Jazz Festival” con la Carlo Cattano Orchestra. Sempre a giugno è ospite a “Insieme” celebre trasmissione televisiva per presentare il cd della banda di Avola e Rita Botto.

Il 6 Agosto 2013 partecipa con la Banda di Avola e Rita Botto al al grande evento “Omaggio a Lucio Dalla”, nell’anfiteatro di Milo, condotto da Red Ronnie, assieme ad altri artisti di fama nazionale comeFranco Battiato, Luca Madonia, Noemi, Enrico Ruggeri, Tinturia,Avion Travel, Gianluca Grignani, Luca Carboni e Pierdavide Carone.

Nel 2014 prende parte alla registrazione dell’ultimo CD di Alessandro Mannarino “Al Monte” per l’etichetta “Universal” in qualità di 1° sax Tenore. Ad Aprile dello stesso anno si esibisce presso l’Acropolium di Cartagine in occasione della manifestazione “Sapori e Saperi del Sud” a Tunisi, una settimana dedicata alla cultura siciliana in Tunisia.

Nel 2015 prende parte alla registrazione del cd “Mistera” dei Taleh, celebre gruppo folk siciliano. Sempre nel 2015 prende parte alla registrazione del CD dei Bandau “Incontri” suonando il sax tenore e il flauto.

Nel luglio del 2015 si esibisce al “Ravenna Festival” assieme alla Banda di Avola e Rita Botto. Il 7 Agosto 2015 si esibisce al “Mallorca Jazz Festival”, affiancando 4 jazzisti maiorchini e 3 jazzisti siciliani. Il 5 settembre 2015 si esibisce per una rassegna di Jazz a Ortigia affiancando il celebre trombettista jazz Stjepko Gut. Sempre a settembre del 2015 si esibisce al “Festival Internazionale per Bande Musicali” a Malta in qualità di 1° sax tenore.

Dicembre 2015 si esibisce con la “Sud Est Jazz Orchestra”, orchestra che raggruppa i migliori jazzisti della costa sud orientale siciliana; in questa occasione l’ospite della serata fu Stjepko Gut.

Il 31 dicembre 2015 si esibisce a Torino in occasione del concerto di capodanno affiancando i cantanti Rita Botto e Vinicio Capossela.

4 e 5 gennaio 2016 prende parte alla registrazione del cd “ DEEPRINT “, album di free jazz del compositore e chitarrista Santi Costanzo suonando sassofoni e flauto. Disco pubblicato nel giugno del 2016.

4-5-6 maggio prende parte alla registrazione del cd “ Annakiti“, della banda di Avola con la collaborazione del cantautore siciliano Peppe Cubeta.

1 luglio 2016 prende parte alla registrazione del CD live per il ventesimo anniversario della “Banda di Avola” durante l’evento “venti di banda” affiancando i cantanti: Taleh, Rita Botto, Mirko Menna, Rachele Andrioli, Saba Anglana, Peppe Cubeta e Lello Analfino( Tinturia).

Ottobre 2016 partecipa all’ Eco Jazz Happening Ragusa, festival jazz che ha visto Fabio Tiralongo coinvolto in diverse formazioni tra cui: Dino Rubino Quintet, Sud-Est Jazz Orchestra, Silver Quintet e concludendo l’ultima serata affiancando Stefano Di battista e Seby Burgio.

Da un anno frequenta il Biennio di jazz presso il conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Inoltre collabora con l’orchestra jazz del conservatorio di Catania in qualità di 1° sax tenore esibendosi nei maggiori teatri siciliani, con l’orchestra jazz del conservatorio di Messina, la Sikele Orchestra di Stefano Maltese, la Sud Est Jazz Orchestra, , il laboratorio jazz di Lentini, il Silver Quintet (quintetto jazz tributo a Horace silver) e la Carlo Cattano Orchestra con il quale ha inciso il CD “HICCUP” e partecipato ai più grandi festival di Jazz .

Da luglio 2017 fa parte dell’Orchestra Nazionale di Jazz dei Conservatori di Italia; ha preso parte alla tournèe estiva: Milano(Ortobotanico), Firenze(Museo del ‘900, Pescara(Pescara Jazz Festival). Orchestra che lo terrà impegnato anche in autunno. Sempre questo autunno parteciperà alla tournèe in Romania con il progetto “Tangostinato”, progetto ideato da Luca Aletta e Stefano Cardillo.

Ha partecipato ai seminari:

  • Rosolini con il docente Carlo Cattano. (2008)
  • Avola con il docente Carlo Cattano. (2010)
  • Santa Severina con i docenti Carlo Cattano, Paolo Sorge e Matthias Ruegg.(2011)
  • Avola Jazz Fest con i docenti Carlo Cattano e Francesco Cafiso. (2011)
  • Catania con Rosario Giuliani.(2013)
  • Pozzallo con i docenti Carlo Cattano e Francesco Cafiso. (2012)
  • Siracusa con il docente Giovanni Mazzarino. (2013)
  • Sa Pobla con i docenti Jimmy Weinstein, Lilly Santon, Tony Miranda e Carlo Cattano. (2015)
  • Ragusa con il docente Dino Rubino. (2016)
  • Catania con il docente Stefano Bedetti. (2016)
  • Vizzini con il docente Carlo Cattano. (2017)
  • Catania con il docente Daniele Scannapieco. (2017)
  • Catania con il docente Max Ionata. (2017)

Musicisti con cui ha collaborato:

Banda di Avola, Sebastiano Bell’Arte, Carlo Cattano, Mirko Menna, Rita Botto, Mannarino, Roy Paci, Fabio Barovero, Joe Bastianich, Banda Ionica, Francesco Cafiso, Stejpko Gut,Stefano Di battista, Filippo Di Pietro, Antonio Moncada, Giovanni e Matteo Cutello, Orazio Maugeri, Rino Cirinnà, Daniele Scannapieco, Lello Analfino, Taleh, Aretuska, Matthias Ruegg, Lucio Terzano, Ilenia Distefano, Stefano Maltese, Jimmy Weinstein, Lilly Santon, Emanuele Primavera, Peppe Cubeta, Rachele Andrioli, Saba Anglana, Dino Rubino, Pino Jodice, Manuel Caliumi, Giulio Gentile, Andrea Andreoli, Daniele Moretto, Mauro Brunini.