Curriculum M° Fulvio Bazzano – Insegnante di Clarinetto – Scuola di Musica della Banda Musicale Città di Avola

Nato a Siracusa, ha conseguito il diploma in clarinetto presso il Liceo Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Catania, dopo aver completato gli studi con il Prof. Sebastiano La Rosa, contemporaneamente e successivamente si è perfezionato con il Maestro Vincenzo Mariozzi, Primo Clarinetto dell’orchestra dell’Accademia di S. Cecilia in Roma. Ha frequentato nel ’95 il Corso Internazionale di Perfezionamento clarinettisti “Gubbio Festival”.

Ha vinto numerosi premi musicali: 2° premio al I Concorso Nazionale “Giovani musicisti” di Caccamo (Pa) nel ’96; nel ’98 il 2° premio sempre al III Concorso “Giovani Musicisti di Caccamo” e il 3° Premio al V Concorso Nazionale “Musacainsieme” di Catania; nel ’99 il 1° premio al III concorso Musicale Europeo “Premio Aretuseo” di Siracusa, nel 2000 il 1° Premio Assoluto al V Concorso “Giovani musicisti di Caccamo ottenendo anche un ulteriore “Premio per la migliore interpretazione”; nel 2001 il 3° premio al Concorso Europeo “Valle del Barocco” organizzato dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Ha Frequentato una Masterclass tenuta dal Maestro Ciro Scarponi presso il Teatro Comunale “V. Emanuele” di Noto esibendosi al concerto finale.

Nel 2002 ha frequentato in qualità di clarinettista il Corso di Qualifica Professionale per “Professore d’Orchestra” attuato dall’Istituto Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, partecipando con l’orchestra a tutti i concerti della stagione ed ottenendo la qualifica di Professore d’Orchestra. Successivamente ha fatto parte dell’orchestra del Teatro Lirico Sperimentale per la stagione lirica di Spoleto e per la successiva stagione dell’Umbria (“Don Pasquale” e “Manon Lescaut”) nel 2002, ed anche nel 2003 con le opere liriche “La traviata”, “Le nozze di Figaro” e Don Pasquale”.

Nel 2005 è stato premiato ai seguenti concorsi: 2° premio al X Concorso “Giovani musicisti” di Caccamo, 2° premio al III Concorso “TuttArte” di Catania in qualità di solista, 3° premio (1° non assegnato) al VII Concorso Musicale “Città di Barcellona P.G.” in musica da camera e 1° premio in qualità di solista. Ha fatto parte dell’ensemble di clarinetti “Calamus”, della Nuova Orchestra Siciliana, dell’ensemble “Folkstudio”, del “Primiera ensemble” (con il quale ha inciso il cd “Pesah” in collaborazione con Carlo Muratori), e dell’orchestra “Club Sinfonietta” di Catania partecipando alla rappresentazione di operette quali “La vedova allegra”, “La contessa Maritza”, “La principessa della Czardas”, “Il paese del sorriso”, “La maschera nuda”, “Cin ci là” e “Fiori d’Hawaij”.

Nel 2006 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento della musica nelle scuole medie superiori presso l’Università degli studi di Messina, e nel 2009 la Laurea di secondo livello in “Discipline musicali, indirizzo interpretativo-compositivo” presso l’Istituto Superiore di studi musicali “V. Bellini” di Catania. Nel 2010 ha conseguito il diploma di Master in “Forma e storia della civiltà musicale” e nel 2011 il diploma di Master in “Principi per la prevenzione del disagio”, presso l’Università degli Studi “G.Marconi”, Fa parte dell’Orchestra Giovanile Siracusana”, con la quale si esibisce anche in veste solistica, ha inciso quattro cd di musica sacra e ha partecipato all’esecuzione dell’opera “Cavalleria rusticana” al Castello Maniace di Siracusa, ha fatto parte del “Trio Michelangelo” ed ha suonato in formazione da camera con quartetto di fiati e pianoforte.

Ha suonato in teatri quali: “Teatro Marrucino” di Chieti, “Teatro nuovo” di Torino, “Teatro Carlo Gesualdo” di Avellino, “Teatro Consorziale” di Budrio (Bo), “Teatro Metropolitan” di Catania, “Teatro Zappalà” di Palermo.

Ha suonato per diverse associazioni concertistiche (Associazione Siracusana Amici della Musica, FIDAPA, Lion’s Club, Rotary, Kiwanis, ASAL Associazione Siracusana Amici della Lirica, Associazione Concertistica giovanile Siracusana, Associazione “Il Ponte”, A.Gi.Mus), riscuotendo sempre consensi positivi di pubblico e critica, in particolare nell’ambito della stagione “Musiche per Dionyson” di Siracusa e nella stagione concertistica durante la mostra internazionale “Omaggio alla diva” dedicata a Maria Callas. Ha studiato canto lirico sotto la guida del soprano Giovanna Collica.

E’ stato docente di clarinetto nei corsi ad indirizzo musicale presso il I Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Floridia (Sr) e presso l’Istituto Comprensivo “Carlo V” di Carlentini (SR); è stato altresì docente di Educazione musicale presso diversi Istituti Comprensivi della provincia di Siracusa.

Attualmente è docente di clarinetto e teoria e solfeggio presso la scuola di musica “Ad Parnassum” di Siracusa e insegnate di clarinetto presso la scuola di musica della Banda Musicale città di Avola. Ricopre la cattedra di musica presso il IV Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Floridia (Sr).